• Renaud X. Dejean D.C.

✋🏽✋🏻KEIR PRAXIS - Agire con le mani 🤚🏽🤚🏻

🟢 COS’È LA CHIROPRATICA?

È una professione sanitaria. Si occupa della prevenzione, dell’analisi e del trattamento dei disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e degli effetti di tali disturbi sul sistema nervoso.


❗️Particolare attenzione viene data alla colonna vertebrale che è il punto di congiunzione tra il Sistema Nervoso Centrale e tutto (o quasi) il resto dell’organismo.

🟠 COME FUNZIONA?

Il midollo spinale, che si trova all’interno della colonna vertebrale, ha il compito di ricevere le informazioni sensoriali da tutto l’organismo e di trasmettere gli ordini impartiti dal cervello con azioni biomeccaniche, funzioni organiche, produzioni ormonali..

🤕 Una disfunzione articolare, ossia una perdita anche solo parziale del movimento di un’articolazione della colonna vertebrale, può disturbare la buona funzione di un nervo, irritarlo o comprimerlo.

⚠️ Questa condizione è chiamata SUBLUSSAZIONE e può manifestarsi con dolori (cefalea, sciatalgia, lombalgia, sciatica, otalgia, dolori articolari…), oppure con una diminuzione o perdita di movimento (rigidità, disturbi delle funzioni organiche..).

➡️ Sono gli aggiustamenti chiropratici a correggere le sublussazioni ⬅️

🟣 COME AVVENGONO GLI AGGIUSTAMENTI CHIROPRATICI?

Ricordiamo che la colonna vertebrale è, come indica il suo nome, la colonna portante del nostro organismo pertanto permette la mobilità del tronco e il sostegno dello scheletro. Gli aggiustamenti chiropratici sono manovre delicate ad altissima precisione di una singola articolazione, caratterizzate da un’ampiezza minima e da una velocità massima.

✅ Hanno come obiettivo l’eliminazione delle sublussazioni vertebrali permettendo alla colonna di usufruire della sua naturale fisiologia e migliorare il potenziale 😃


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti